Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Asia » Singapore, la città verde

Singapore, la città verde

buddha-tooth-relic-temple-2025388_960_720

Singapore, l’avveniristica metropoli del sud est asiatico, ha deciso di puntare tutto sul verde.

Il primo passo per trasformare la città in una meta per gli amanti della natura è stato l’inaugurazione del Gardens By the Bay, lo scorso 28 giugno. L’immenso parco di Marina South, è diviso in tre grandi aree e comprende quattro giardini che riflettono la cultura botanica dei principali gruppi etnici che abitano la città. All’interno, due enormi serre che coprono una superficie di 16.500 mq.

Sono tra le più grandi strutture in vetro del mondo e riproducono due biosfere: nella Flower Done, sono state ricreate le condizioni climatiche delle regioni mediterranee e tropicali; nella Cloud Forest, quelle tropicali della giungla. C’è poi una struttura per grandi eventi che può accogliere fino a 30 mila persone. Ma l’attrazione principale del Parco sono i giganteschi Supertree, i 18 superalberi alti dai 25 ai 50 metri, disseminati intorno ai Gardens by the Bay. Si tratta di veri e propri giardini verticali in cemento e ferro, ricoperti di felci, orchidee e piante rampicanti, dotati di una tecnologia all’avanguardia che riproduce in tutto e per tutto il processo biochimico delle piante: le cellule fotovoltaiche svolgono le funzioni di fotosintesi e ventilazione e gli impianti di raccolta dell’acqua piovana garantiscono l’eco-sostenibilità del Parco. Mentre di giorno riparano dalla calura di Singapore, la sera, queste gigantesche strutture, diventate ormai il simbolo della città, sono tutte illuminate e offrono uno spettacolo mozzafiato.

Il secondo passo mosso per diventare una moderna metropoli verde, è stato fatto con il Marine Life Park, aperto il 7 dicembre scorso sulla piccola isola di Sentosa. È il più grande parco oceanografico del pianeta e accoglie 100 mila animali marini appartenenti a 800 specie diverse. Si divide nell’Adventure Cove Waterpark, che attraverso 14 ambienti marini, conduce dalla giungla tropicale alle grotte, e nel South East Asia Aquarium, il più grande acquario del mondo con oltre 80 specie e circa 200 esemplari di squali. La novità più emozionante, che distingue questo dagli altri parchi acquatici del mondo, è la possibilità di fare snorkeling all’interno di un’enorme vasca dove è stato ricreato un tratto di barriere corallina.

Infine,il River Safari, il primo parco a tema fluviale dell’Asia, dove sono state ricreate le sponde dei fiumi più importanti del mondo, dal Nilo al Rio delle Amazzoni, dal Mississippi fino al Mekong. Sarà visitabile a bordo di comode imbarcazioni che attraverseranno questa grande oasi di 12 ettari che ospiterà 5 mila animali di oltre 150 specie. Nel grande parco, che si propone anche come luogo di tutela faunistica, sono già arrivati Kai Kai e Jia Jia, una coppia di panda giganti provenienti dalla riserva naturale di Ya’an Bifengxia, in Cina. Cerca gli hotel a Singapore per godere dello spettacolo della natura in città.

Articolo scritto da Emozioni in Viaggio– emozioniinviaggio@gmail.com

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox