Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » Scopriamo i Fori imperiali a Roma

Scopriamo i Fori imperiali a Roma

Se si vuole cercare un luogo che sia rappresentativo di tutta la bellezza di Roma, non c’è niente di più appropriato dei Fori Imperiali. Gli scavi dei fori imperiali furono condotti tra il 1932 ed il 1933, in maniera piuttosto affrettata e motivi dall’urgenza dell’apertura della nuova Via dell’Impero – poi diventata Via dei Fori Imperiali- piuttosto che da vere ragioni motivazioni archeologiche.

Rome

Una parte considerevole dei monumenti, mai portata alla luce, giace tuttora sotto il lastricato moderno. I Fori Imperiali si compongono del Foro di Cesare, del Foro di Augusto, del Foro della Pace, del Foro di Nerva e del Foro Traiano. La costruzione del Foro di Cesarefu avviata verso il 54 a.C. dal grande condottiero e , a quanto sembra, costò circa 60 milioni di sesterzi.

Il Foro di Cesare era costituito da una piazza di forma rettangolare, delimitata da colonnati, sul fondo della quale, c’era il tempio di Venere Genitrice, costruito in seguito ad un voto fatto da Cesare prima di una battaglia. Il Foro di Augustoè il secondo in ordine di tempo dopo quello di Cesare e fu realizzato da Augusto utilizzando il ricavato dei bottini di guerra. I cantieri durarono circa 40 anni, e solo nel 2 a.C. fu possibile procedere alla inaugurazione. Oggi, del Foro di Augusto ci sono resti del tempio, con il suo splendido colonnato di ordine corinzio. Il Foro della Pace,costruito da Vespasiano tra il 71 ed il 75 d.C. per commemorare la vittoria sugli Ebrei, chiude il complesso dei fori che si trovano in direzione del Colosseo. Questo enorme complesso monumentale costituito da una piazza quadrata con portici e colonnati è dedicato alla pace a seguito della conclusione vittoriosa della guerra giudaica.

In una parte del foro della Pace, che era stata adibita a biblioteca, era affissa la planimetria marmorea di Roma in scala 1:240 voluta da Settimio Severo, che rappresentava una sorta di catasto ufficiale della città. Il Foro di Nerva, chiamato anche Foro Transitorio, è situato tra il Foro di Augusto ed il Foro della Pace. Il suo nome lo si deve al fatto che la piazza, di forma molto stretta ed allungata, serviva da passaggio tra il quartiere densamente popolato e il foro repubblicano. Costruito interamente da Domiziano, fu, però, inaugurato dopo la sua morte da Nerva nel 97 d.C. Il Foro di Traiano, la cui costruzione risale al 112 e 113 d.C., infine, fu realizzato con la funzione di celebrare le vittorie dell’imperatore ed ospita la splendida colonna di Traiano. Prenotare un albergo che si trova presso la stazione Termini maggiori informazioni su http://www.hotelromatermini.org/, è l’ideale per riuscire a visitare tutte le zone di Roma che si desidera.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox