Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » Visite guidate a Firenze

Visite guidate a Firenze

E’ appena iniziato uno dei mesi piu’ indicati per organizzare delle visite guidate a Firenze: il mese di maggio, con le giornate sempre piu’ lunghe e con le temperature piacevolmente tiepide. E’ davvero un periodo di grazia per Firenze.

florence

In questo mese suggerisco di organizzare la scoperta di giardini meravigliosi, come quelli incantevoli delle ville Medicee di Castello e La Petraia dove i giardinieri stanno spostando gli alberi di agrumi dalle limonaie, al riparo durante l’inverno, e le azalee coloratissime. Le azalee si trovano anche nel giardino Bardini; mentre il Giardino delle Rose nei pressi di piazzale Michelangiolo e del quartiere di San Niccolà si sta riempiendo di fiori. Anche la Terrazza del Cavaliere, all’estremità sud-orientale del Giardino di Boboli, va facendosi via e via piu’ vivace con le giovani peonie che, pigramente, aprono i loro petali carnosi. Ma la vera perla del mese di maggio è il Giardino dell’Iris: esso resterà aperto solo fino alla fine del mese e qui è possibile seguire la fioritura del simbolo stesso di Firenze.

Il mese di maggio a Firenze è noto soprattutto per il festival di musica classica che, nonostante le tante difficoltà economiche, inizia il 2 maggio con il Don Carlo di Giuseppe Verdi, al quale quest’anno il Maggio è dedicato nella ricorrenza del bicentenario della nascita: l’opera, scritta appositamente per essere rappresentata a Firenze al Teatro della Pergola, sarà diretta dal direttore Zubin Mehta.

Da annotare sull’agenda è inoltre il 18 maggio: infatti ci sarà la Notte dei Musei con la possibilità di visitare i musei piu’ noti in Italia anche durante le ore serali.

Per approfondire ulteriolmente i possibili itinerari turistici nella culla del Rinascimento, si puo’ visitare il sito di Elena Nesti, una guida turistica a Firenze che ha pubblicato diversi spunti per visitare la città , secondo percorsi tematici. Inoltre, direttamente dal sito è possibile scaricare una guida turistica gratuita che raccoglie i luoghi insoliti e particolari di Firenze, per godere di un soggiorno originale e fuori dai luoghi comuni.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox