Blog di viaggio
magnify
Home » Consigli per viaggiare » Venezia Lido

Venezia Lido

Avente in mente un week end lontano dalla solita routine settimanale? Voglia di staccare la spina e cimentarvi tra arte e cultura di una città storica come Venezia? Questo è proprio il momento giusto!

Quest’anno dal 1° settembre fino al 1° dicembre 2013, la città di Venezia ospita una sorprendente e speciale mostra d’arte, intitolata “Leonardo Da Vinci. L’uomo Universale”, presso le Gallerie dell’Accademia di Venezia.

venice

All’interno di questa accurata mostra, potrete prendere parte all’esclusiva visione dell’intera collezione degli eccezionali fogli autografati dal maestro Leonardo Da Vinci. Furono conservati all’interno della raccolta grafica delle veneziane Gallerie Dall’Accademia, dal lontano 1822. Queste venticinque opere d’arte, ovvero una serie di bozzetti e progetti, non sono di norma mai visibili al pubblico.

Oltre a questa straordinaria esposizione, sono state affiancate ben altri ventisette capolavori, classificati come prestigiosi prestiti di musei italiani, con ubicazione originale alla Biblioteca Reale di Torino, gli Uffizi di Firenze, la Galleria di Parma, e da altri musei internazionali, come il British Museum di Londra ed il Mesée du Louvre.

Oltre a tutte queste fantastiche opere, ne spicca una in particolare…una vera e propria icona dell’arte, alla quale si associa immediatamente l’artista. Questa “star” della mostra veneziana è proprio l’Uomo Vitruviano, realizzata oltre cinque secoli fa. L’opera rappresenta in soli 34.5 cm per 24.6, la realizzazione dell’uomo dalle perfette proporzioni, un simbolo di armonia cosmica: un uomo iscritto all’interno  di un cerchio ed in un quadrato; il tutto basandosi sulle proporzioni fissate da Vitruvio. Milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, si recano a questa mostra dedicata all’artista, soprattutto per vedere questa opera unica al mondo.

Raggiungere le Gallerie dell’Accademia non è così complicato…grazie ai mezzi pubblici arriverete in un batter d’occhio e contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente. Potrete utilizzare il vaporetto di Linea 1 e Linea 2, con fermata Accademia.
Potrete visitare la mostra tutti i giorni dalle ore 8.15 alle 19.15, tranne per il lunedì che potrete entrare dalle ore 8.15 alle 14.00.
Il biglietto d’ingresso è di 15.00 Euro, mentre il biglietto ridotto è di 12.00 Euro.
Queste sono solo alcune linee guida di tutto quello che potrete trovare all’interno della mostra.

Se non vivete in provincia di Venezia, l’ideale sarebbe fermarsi qualche giorno, in modo tale di avere una visita generale del territorio.
Oltre alla splendida città degli innamorati, la laguna veneta custodisce molte altre isole, tutte da scoprire…come per esempio Murano, Burano, Torcello ed l’imperdibile Lido di Venezia, reso famoso dall’annuale Festival del Cinema.
Una corretta scelta di alloggio è la principale carta vincente per una tabella di marcia ben organizzata. Per esempio vi consiglio di dare un occhio ai vari alloggi Lido di Venezia, dove potrete visualizzare numerose agevolazioni.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox