Blog di viaggio
magnify
Home » Crociere » Crociera in Costa Rica. Le novità della nuova stagione.

Crociera in Costa Rica. Le novità della nuova stagione.

La stagione delle crociere 2013 – 2014 nella Costa Rica è già in corso ed il paese continua ad avviareinteressanti strategie per promuovere questo settore che ha un significativo impatto sulla propria economia grazie alle decine di migliaia di viaggiatori che ogni anno sbarcano sui principali porti del paese sulle coste del Pacifico e dei Caraibi.

costa-rica

Al riguardo il Ministro del Turismo Allan Floresha di recente dichiarato che « oltre a raggiungere importanti accordi con i dirigenti del settore, sono stati concentratinotevoli sforzi sul miglioramento delle infrastrutture portuali e dei servizi offerti ai passeggeri attraverso gli imprenditori locali”.

Per consolidare l’offerta di crociere del paese, è stato anche sottoscritto un nuovo accordo regionale tra i paesi del Centro America  che include Nicaragua, El Salvador, Guatemala e Messico in una partnership che propone alle maggiori compagnie del mondo di introdurre nuove rotte attraverso il Pacifico.

Il porto più rappresentativo della Costa Rica sul Pacifico è quello di Caldera oggi facilmente raggiungibile dalla capitale attraverso la nuova autostrada che le collega in poco più di un’ora di auto o mezzi pubblici.
Sul versante caraibico il Governo sta inoltre predisponendo un piano che dovrebbe includere il miglioramento delle infrastrutture ed un progetto per il recupero del patrimonio architettonico e culturale di Limon, principale centro urbano della costa caraibica oltre che terminal commerciale di rilievo internazionale.

Il Porto turistico di Limón è infatti quest’ anno caratterizzato da una particolarevivacità e dalla previsione dell’arrivo di un notevole numero di importanti navi da crociera che dovrebbe attestarsi sulle 64 unità con una crescita del 12 per cento in più rispetto allo scorso anno.

L’impatto dei crocieristi sull’area caraibica ha delle ricadute importanti sull’intero comparto turistico della zona che comprende, a sud di Limon, le cittadine di Cahuita, Puerto Viejo e Manzanillo. Questi piccoli centri di origine afro giamaicana, sono interessati da almeno un decennio da una notevole crescita del turismo con numerose iniziative di piccola dimensionecome bed and breakfast, case per vacanza, ostelli, ecc…, adatti ad un pubblico interessato alla conoscenza delle sue bellezze naturali del luogo,

Nel blog Italiani in Costa Rica si parlato in molte occasioni della città di Limon e dalla suanotevole vivacità culturale dipendente in gran parte dalla particolare storia e tradizione di questocentro che ne fanno una vera perla nera dei Caraibi in Costa Rica.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox