Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » Venezia, istruzioni per l’uso

Venezia, istruzioni per l’uso

Venezia e le sue calli, Venezia e i suoi ponti, le grida dei gondolieri, le folle di turisti, Venezia e la sua personalità unica e indimenticabile. A Venezia non servono guide e cartine, i cartelli con le indicazioni: inutile combattere contro il labirinto di calli e di campi, Venezia va vissuta vagando, perdendo il senso dell’orientamento, va conosciuta a piedi, attraversando i ponti, guardando l’acqua che scorre, accogliendo tutta la sua malinconia, Venezia va respirata in tutti i suoi odori e profumi che la contraddistinguono.

A SPASSO

Venezia è Venezia e tutto è mito… vai per le calli e trovi i tesori. Tappe obbligate: San Marco, Riva degli Schiavoni, zona dell’Arsenale, ponte di Rialto, ponte dei Sospiri. Isole di Murano e Burano… non mancate di visitare il Palazzo Ducale e annesse prigioni, e poi salite sul campanile è davvero bello e suggestivo. Affascinante e poco conosciuta è la Scala Contarini del Bovolo che fa parte del “museo segreto” di Venezia.

Ma il bello è girare per calli e campielli (da non mancare Campo S. Stefano) e tutte le botteghe di libri, antiquari e oggetti antichi. Immancabile infine il tour in gondola, ce n’è per tutte le tasche: per chi non vuole spendere troppo è possibile fare anche un giro del canal grande con il vaporetto linea 1 o una attraversata nelle gondole traghetto che fanno la spola da una parte all’altra del canal grande in alcuni punti (50 cent a tratta).

Per un modico prezzo di entrata, consigliamo di visitare con audio guida, il Teatro la Fenice: splendente, unico e luccicante, scoprite la storia della fenice più famosa del mondo. E per i più acculturati consigliamo la Scuola Grande Arciconfraternita di San Rocco.

 

DOVE DORMIRE

Tante le strutture disponibili in laguna, ti basterà cercarla su www.summerclick.it, portale internazionale di case vacanza che offre esperienze uniche ai suoi ospiti con strutture nel cuore della città che permetteranno al turista di vivere come un veneziano, assaporando ogni giorno ed ogni notte la vera atmosfera di questa città magica che è Venezia. Prezzi davvero convenienti, al 50% rispetto ad un normale hotel, completano un’offerta a cui eè difficile non aderire.

 

MANGIARE&BERE

Tra i locali più caratteristici ed interessanti c’è la trattoria Dalla Marisa (Cannaregio 652b, vicino al Ponte delle Guglie, tel. 041 720211) Si mangia e si beve bene e a volontà, prezzi modici, cibo sano e fresco, soprattutto per chi adora il pesce. Consigliati baccalà con polenta E’ un locale alla mano ma sempre sovraffollato, obbligatoria la prenotazione.

A Venezia è consigliato pranzare con “cicchetti” nei bacari (panino con porchetta, con musetto, con baccalà mantecato, i famosi tramezzini). Tra le più famose la Rosticceria a San Bartolomeo (Calle de la Bissa 5424, Campo San Bartolomeo) con fritturine senza pari e Enoteca Boldrin (Cannaregio 5550) dove uno spritz e qualche cicchetto sono “d’obbligo”.

Imperdibili e da sogno per la mattina le brioches al latte da Immagina Cafè, zona Dorsoduro (www.imaginacafe.it); mentre per una merenda di metà mattina o pomeriggio, consigliamo di fare tappa in pasticceria da Rosa Salva vicino a San Marco, perfetta anche per fare l’aperitivo perché gustosissimi sono anche i tramezzini.

 

Infine consigliamo anche una piccola rosticceria con anche qualche tavolo per cenare proprio in pescheria a Rialto, e fa solo piatti a base di pesce serviti su simpatici piatti usa e getta: si chiama Prontopesce. E’ moderno, buono, il locale è piccolino ma curato e pulito; il cibo è ottimo e fuori c’è un cartello che indica l’orario in cui sarà pronto. Consigliamo anche di visitare la pescheria.

 

SHOPPING

Le Mercerie sono la principale arteria commerciale della città di Venezia; si trovano nel sestiere di San Marco e collegano Piazza San Marco alla zona di Rialto. Lungo tutto il percorso delle Mercerie e negli immediati dintorni il pian terreno di tutti gli edifici da entrambi i lati è occupato pressoché esclusivamente da negozi che si susseguono con continuità.

A Murano scoprirete la magia del vetro e non riuscirete a tirarvi indietro dall’acquistare anche solo un piccolo animaletto in vetro, ma anche una collezione completa di bicchieri, un orologio da muro, un lampadario.. qualunque oggetto visto attraverso il materiale per eccellenza di Murano e i suoi colori e grazie alla lavorazione dei maestri veneziani, acquista un valore unico.

Consigliamo di passare a trovare anche solo per sbirciare il suo laboratorio, Mastro Emanuele creatore di mosaici, specchi, quadri e mattonelle, dai colori e dai materiali preziosi. Fatevi raccontare la storia delle loro famiglia e la loro filosofia di vita, ne rimarrete stregati.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox