Roma: quale itinerario scegliere?
La Capitale è sicuramente una delle città italiane più ricca di tesori e cose da scoprire e visitare ogni giorno; essa è infatti uno dei luoghi più visitati dai turisti italiani e di tutto il Mondo. Roma dispone davvero di tante cose da vedere e da fare; c’è proprio l’imbarazzo della scelta!
Roma è infatti una città piena di opere d’arte, monumenti, storia e cultura, che si presta alle esigenze e ai gusti più disparati; basta solo decidere cosa vedere e dedicarsi a preparare un itinerario ad hoc. La scelta di optare per un itinerario a Roma potrebbe infatti essere davvero indicata; in questo modo si possono evitare dispersioni di tempo e di denaro, andando alla ricerca unicamente dei tesori e delle cose da vedere che interessano al singolo.
In tal senso sarebbe sempre indicato, prima di apprestarsi a visitare la città, l’acquisto di una guida come quelle della Lonely Planet, oppure di un libro che ci sveli itinerari interessanti a Roma da seguire. Un libro che potrebbe fare al caso vostro si chiama “Itinerari D’autore”.
Itinerari Roma: il libro “Itinerari D’autore”
Il testo è stato scritto da più autori (Thérèse de Chérisey, Jacques Martin, Gilles Chaillet, Enrico Sallustio) e propone dieci tipologie di itinerari tanto interessanti quanto diversissimi tra loro, partendo dalla Roma antica, passando per le epoche barocche e il Medioevo fino ad arrivare alla Roma odierna tra fontane, monumenti, vita di tutti i giorni e quartieri in, come quello di Trastevere.
Il libro è corredato di illustrazioni tratte da Lesaventures d’Alix, alcune realizzate esclusivamente per questo libro, fumetti di origine franco-belga realizzati dal fumettista francese Jacques Martin.
Itinerari Roma: possibili percorsi e itinerari da scegliere
Roma soddisfa i gusti di tutti, offrendo una varietà infinita di opportunità. Si può infatti optare per i canonici itinerari turistici, che conducono il visitatore alla scoperta dei monumenti più conosciuti della Capitale come il Colosseo o Fontana di Trevi ecc. E’ inoltre possibile seguire itinerari più mirati come un itinerario religioso, che vi condurrà tra numerosissime chiese e cattedrali presenti nella Capitale.
Per scoprire davvero tutti i volti della Capitale un itinerario a piedi della città sarebbe l’ideale; per gli amanti dei motori, del pericolo e dell’avventura invece, gli itinerari in moto sia a Roma, ma anche alla scoperta di tutti i paesi e i suggestivi luoghi del Lazio, potrebbero rivelarsi molto interessanti.
Come muoversi a Roma?
Per chi arriva dall’aeroporto di Fiumicino, è disponibile sia una navetta che collega alla stazione Termini, sia il treno che ferma in alcune zone della città, come la via Tuscolana. E’ possibile, in alternativa, chiamare un taxi: la tariffa dagli aeroporti all’interno delle mura aureliane è fissa. Altrimenti, se volete spendere meno, dovrete affidarvi ai mezzi pubblici. Impossibile elencare tutte le linee autobus e tram presenti sul territorio capitolino, che potrete però visualizzare sul sito dell’Atac. Roma dispone inoltre di tre linee della metro. La linea A e la linea B s’incontrano alla stazione Termini, principale nodo di scambio dei mezzi pubblici della città. Da poco tempo è inoltre attiva la metro C di Roma, che per ora collega le varie zone della periferia est.
Matteo