Blog di viaggio
magnify
Home » Consigli per viaggiare » Emilia Romagna, un turismo a piccoli sorsi fra arte, storia, architettura e divertimento

Emilia Romagna, un turismo a piccoli sorsi fra arte, storia, architettura e divertimento

 

E’ il netto contrasto fra il mare e la montagna ad offrire ai visitatori paesaggi indimenticabili e tante meraviglie, da gustarsi appieno, fra i colori e i profumi di una terra ricca di allegria, arte, cinema e tanta musica.

I tratti salienti sono quelli che ci fanno conoscere un po’ più da vicino l’Emilia Romagna, che si distende fra il corso del Po a nord i rilievi appenninici a sud e si affaccia su una zona costiera invidiabile.

italy

Per chi ama il mare, i bagni di sole, lo sport e il divertimento a 360 gradi la scelta é una soltanto: la riviera romagnola, che vanta la spiaggia più lunga d’Europa ed un’offerta imperdibile in fatto di strutture attrezzate.

La riviera dell’ospitalità e del relax si snoda fra splendide oasi balneari da Ravenna a Cervia, da Cesenatico a Gatteo Mare passando per Bellaria-Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica e Gabicce Mare.

 

L’Emilia Romagna si svela a piccoli sorsi fra arte, storia ed architettura.

Bologna ne è un esempio lungimirante. La città del commercio e delle fiere vanta una delle più belle chiese d’Italia: la Basilica di San Petronio che presenta una facciata atipica ricoperta solo per metà di marmo. Per ammirarne il paesaggio non c’è di meglio che salire sino alla fine i 498 gradini della Torre degli Asinelli: il panorama che vi aspetta è impagabile.

 

Un itinerario di grande respiro non può dimenticare di mettere in agenda una visita a Ferrara, che l’Unesco ha dichiarato patrimonio dell’Umanità. A stupire sono i fasti di un passato che si presenta intatto girovagando per le strade, osservando le facciate dei palazzi o i tesori d’arte che si possono scoprire visitando il Castello Estense, un autentico gioiello architettonico.

 

Non sono da meno in fatto di bellezza e prestigio Modena, con la cattedrale Romanica e il Campanile della Ghirlandina e Ravenna, conosciuta per i preziosi mosaici.

Ravenna vanta un passato illustre che l’ha vista per ben tre volte assumere il ruolo di capitale d’Italia e oggi ci presenta monumenti come la Basilica di S. Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Teodorico e la Basilica di S. Apollinare in Classe.

 

L’Appennino si svela agli occhi del turista con due proposte come Parma e Piacenza ma non disegna di accompagnarci a cavallo su percorsi ricchi di fascino, oppure a piedi, alla scoperta di verdeggianti riserve naturali e splendidi parchi.

Per chi è alla ricerca di una proposta ricca di benessere non dovranno mancare i centri termali, quelli di Salsomaggiore e di Bagno di Romagna non si possono davvero perdere.

 

Arte e storia si intrecciano al mondo dei motori e a quello della cultura vuoi quella musicale al pari di quella cinematografica.

 

 

 

 

 

 

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox