Blog di viaggio
magnify
Home » Consigli per viaggiare » In Romagna con la Montanari Tour per una vacanza su di giri

In Romagna con la Montanari Tour per una vacanza su di giri

Durante il soggiorno, con una permanenza media di 10/14 giorni, oltre all’attività balneare e alla vita di spiaggia – rinnovata e al centro della sua offerta – la Montanari Tour punta a soddisfare anche altre esigenze e altre novità presenti nel panorama della terza età; una condizione, quella dei senior, che spinge a ricercare – sempre di più, anche nella vacanza – non un’esperienza di rassegnazione, di rinuncia o di emarginazione, ma – alla pari delle altre generazioni – un’occasione per socializzare, per incontrarsi, per divertirsi pienamente, per conoscere gli aspetti più significativi delle realtà che si visitano.

E’ questa la “punta di diamante” all’interno di quello che, oggi, viene definito come turismo senior, segmento che cresce più di quello giovanile e che contribuisce in maniera significativa – possiamo affermarlo dopo le ultime problematiche stagioni – alla ‘salvezza’ del nostro turismo.

Le indicazioni che giungono espressamente dal nostro settore – quello specializzato nel turismo organizzato rivolto alla terza età – confermano, sostanzialmente, il numero dei “gruppi” ospitati sulla Riviera, anche se è necessario segnalare una certa tendenza alla concentrazione stagionale (meno gruppi in giugno, più gruppi in luglio). Nella crisi economica globale il turismo della terza età, pertanto, ha dimostrato una tenuta soddisfacente, quasi sorprendente: una tenuta che merita una particolare attenzione, e non solo per il peso che sta conseguendo questa componente della popolazione turistica.

Logo_Montanari_Tour

 

Si affaccia, inoltre, alla ribalta di questo “target” la generazione dei ‘baby boomers’: anziani all’anagrafe ma ancora in forze, particolarmente attenti alla salute e alla forma fisica (da qui la validità della nostra offerta che mira a potenziare il ruolo della “nuova spiaggia”). E’ la generazione composta dalle persone nate negli anni Quaranta e Cinquanta, ed in particolare nel periodo che va dal ’45 al ’55, quando un sensibile aumento demografico si accompagnò ad un notevole aumento dei beni di consumo, ad un grande stimolo nei confronti della crescita economica, generando e sostenendo un processo di crescita culturale (più formazione, più informazione…) impensabile qualche decennio prima: generazioni, queste, che privilegiano – durante le vacanze – oltre alla “rigenerazione fisica”, al relax e al divertimento anche la possibilità di realizzare esperienze significative, soprattutto, sul piano della buona divulgazione storica e culturale: per assecondare un desiderio di crescita, di approfondimento, di conoscenza che non si affievolisce ma che aumenta con gli anni!

In sintonia con queste grandi aspettative la Montanari Tour intende offrire, per il 2016, proposte di vacanza, dove Spiaggia e mare sono abbinati alla conoscenza approfondita e diretta della Romagna, della sua storia, del suo entroterra: dei suoi distretti, dei suoi prodotti tipici locali, dal vino e dall’olio delle colline lungo la Via Emilia alla galassia dell’enogastronomia… sfruttando, appunto, quello che secondo tutti gli osservatori emerge chiaramente: in Italia il turismo enogastronomico non conosce crisi.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox