Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » Viaggio a Venezia: itinerario lagunare

Viaggio a Venezia: itinerario lagunare

VENEZIAUno dei modi più interessanti di esplorare Venezia è, ovviamente, sfruttando le sue vie d’acqua. Un esempio è l’itinerario Piazza San Marco-Lido-Torcello: un viaggio attraverso le oasi più affascinanti della Laguna, che, in circa due ore di viaggio, conduce da Piazza San Marco all’Isola di Torcello, ubicata 18 chilometri a nord-est, nel cuore dell’Adriatico.

Il percorso, decisamente panoramico, si snoda lungo l’area compresa tra la Laguna di Venezia e la Litoranea Veneta Sud, passando nei pressi di luoghi di grande fascino, come le Isole di S. Servolo e di S. Lazzaro degli Armeni, il Forte di Sant’Andrea e Punta Sabbioni. Una volta giunti sull’isolotto del Lido, si possono subito ammirare edifici in stile Liberty, che costellano il lungomare impreziosendolo con le loro architetture a tema floreale. Da non perdere sono poi, ovviamente, il Palazzo del Cinema, ovvero la sede della prestigiosa Mostra Internazionale del Cinema, e il Tempio Votivo della Pace, realizzato come omaggio alle vittime della Prima guerra mondiale. Spostandosi poi nelle frazioni di Malamocco e Alberoni, si verrà rispettivamente a contatto con gli ambienti pittoreschi di un antico villaggio di pescatori e con la natura scenografica di un’oasi WWF di grande rilevanza ambientale. E proprio l’abitato di Malamocco potrebbe essere un luogo interessante dove alloggiare: se c’è una cosa che non manca – si sa – sono gli hotel a Venezia, città turistica per eccellenza, ma lontano dai luoghi ormai trasfigurati dal turismo potreste scoprire qualcosa di magico. Del resto, una Venezia “vissuta” e vera esiste ancora, se la si va a cercare con pazienza: provate a seguire i suggerimenti delle guide nascoste (come il vero e proprio gioiello opera di Corto Maltese). Ma torniamo a navigare.

Vera gemma dell’itinerario è senza dubbio l’isola di Torcello. Visitarla dà la sensazione di essere approdati in luogo sospeso nello spazio e nel tempo, in cui i ritmi della quotidianità hanno subito un percorso a ritroso. Infatti, quello che in altre epoche fu uno dei maggiori crocevia commerciali della Laguna, oggi appare come una cittadina semi-deserta, ricamata da una vegetazione selvatica che le conferisce un’aura decisamente singolare. Restano inalterati la bellezza e il fascino delle sue antiche architetture bizantine, che possono essere piacevolmente scoperte seguendo l’itinerario storico che attraversa l’isola in lunghezza. Fra i luoghi di maggiore interesse, spiccano la Basilica di Santa Maria Assunta, la chiesa di Santa Fosca, il Ponte del Diavolo e il Museo Provinciale del Torcello, con i suoi due palazzi dedicati all’antica storia lagunare. Qualora se ne avesse la possibilità, si consiglia di allargare l’itinerario all’intera superficie dell’isola e partire alla volta dei suoi tesori più nascosti.

 

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox