Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » Laguna Veneta: le isole più belle

Laguna Veneta: le isole più belle

venice-2937352_960_720Murano, Burano, Chioggia, Sant’Erasmo, oltre a Venezia, sono le perle della laguna veneta: patrimonio Unesco dell’Umanità e isole dall’inestimabile bellezza paesaggistica. Murano è la patria dei maestri vetrai che trasferirono da Venezia le loro attività alla fine del Duecento. Nel palazzo Giustinian si trova il Museo dell’Arte Vetraria che raccoglie le opere in vetro dal periodo romano all’età moderna. Il gotico Palazzo da Mula ospita il Municipio di Murano, il quale spesso organizza mostre e incontri con a tema il vetro. Notevoli dal punto di vista architettonico sono gli edifici religiosi: la chiesa dei Santi Maria e Donato conserva bei mosaici del XIII secolo, compreso un mosaico pavimentale; la chiesa di San Pietro Martire all’interno conserva opere di Giovanni Bellini, Tintoretto e Veronese.

Burano è un suggestivo centro costruito in gran parte da case di pescatori con colori vivaci, noto per la secolare lavorazione dei merletti e per le tradizioni gastronomiche. Nell’elegante edificio gotico di palazzo del Podestà si trova la scuola dei merletti. Nella piazza principale, Piazza Baldassare Galuppi, domina la chiesa di San Martino del Cinquecento con il campanile pendente e l’oratorio di Santa Barbara che ospita una tela del Tiepolo. Chioggia, all’estremità meridionale della laguna, si trova su un gruppo di isolette collegate da ponti. Sono presenti diversi stabilimenti balneari che attraggono turismo, come la spiaggia di Sottomarina e quella di Isolaverde. Denominata Piccola Venezia, è da visitare la Torre dell’Orologio di Sant’Andrea sulla cui sommità si trova il campanile con l’orologio funzionante più antico al mondo. Sant’Erasmo, seconda isola per estensione della laguna veneta, è ricca di orti e vigneti. Nella punta meridionale dell’isola si erge la Torre Massimiliana del 1843, oggi ospita mostre ed eventi culturali. Degna di nota la facciata della chiesa del Cristo Re che presenta segmenti verticali movimentati da onde nella parte superiore. Le isole della laguna veneta sono raggiungibili partendo da Venezia con i vaporetti ACTV. Articolo di Michela Arnò

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox