Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » Da Porto Badisco a Castro

Da Porto Badisco a Castro

Se preferite quel Salento versione “coste alte e rocciose”, affacciato sull’Adriatico, beh, dovrete optare per quel tratto di litoranea a sud di Otranto, tra Porto Badisco e Castro.

torre-

Il paesaggio intorno a queste località turistiche rinomate è impervio, con strade strette e tortuose. Ma percorrerle ne vale la pena, se poi potrete godere di panorami unici e “storici”.

Come Porto Badisco (a 8 km da Otranto), la lunga e stretta insenatura tra rocce alte che, secondo la leggenda, fu il porto in cui sarebbe sbarcato il mitico Enea, al suo arrivo in Italia. Da visitare anche la suggestiva Grotta dei Cervi, prima di proseguire verso la località di Santa Cesarea Terme.

Nota per le sue acque sulfuree curative, s’innalza sulla costa alta e rocciosa, coperta da una fitta pineta. Per poter raggiungere il suo mare cristallino, però, occorre scendere per delle scale tagliate nella roccia. Lungo la strada che porta agli stabilimenti balneari, poi, si può ammirare Villa Sticchi che, con la sua cupola orientaleggiante, è divenuta il simbolo della cittadina.

Tre chilometri più a sud, s’incontra Castro. Dalla sua alta scogliera, a picco sul mare, si possono ammirare i monti dell’Albania e alcune isole greche. Lungo la costa scoscesa, poi, si susseguono le grotte, come quella della Zinzulusa, raggiungibile scendendo per una scaletta tagliata nella roccia. Centoventi metri di percorso “conditi” da stalattiti, stalagmiti e colonie di pipistrelli a darvi il benvenuto. Altre grotte, a fior d’acqua, sono la Romanelli, la Colombaria e quella delle Streghe. Ma “Castro alta” spicca anche per la sua storia, un po’ romana e un po’ bizantina. V’imbatterete in tracce di mura messa piche, una Cattedrale romanica, i resti di una cripta bizantina e il castello cinquecentesco dei Gattinara.

Se sceglierete questo itinerario, dunque, potrete dominare “dall’alto” il Salento e la sua storia. E se volete rassicurazioni circa un eventuale soggiorno nella zona, potete star certi che gli [hotel in Salento hotel nel salento o gli [appartamenti nel Salento appartamenti nel salento disseminati lungo l’itinerario proposto, sapranno accogliervi in un’atmosfera calorosa ed unica.

B&B Lecce: Bed and breakfast Lecce a partire da 23euro per notte

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox