Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in America » Ushuaïa, capitale più australe del mondo

Ushuaïa, capitale più australe del mondo

Capitale de la provincia argentina la più meridionale, la Terra del Fuoco (Provincia de Terra del Fuego, Antárdida e Isola del Atlantico Sud), Ushuaïa è la capitale più australe del mondo. Vediamo come fu scoperta e come è attualmente.

Ushuaia.jpg

Molto tempo fa, la parte sud del continente americano era coperta di grandi fiumi di ghiacciai. Questi ultimi hanno dato nascità ad un passaggio che, da cinque seccoli, è conosciuto come lo Stretto di Magellano. Una grand’isola fu formata al Sud. A parte la sua superficia, se la considera come un nuovo continente. Prima, era chiamata “Terra Australis Incognita” e poi finora si chiama “Terra del Fuego”. Questo nome fu dato da Hernando de Magallanes nel anno 1520 in seguito alla scoperta di quest’isola. Scoprì simultaneamente lo stretto che porta il suo nome come dicevamo, lo stretto di Magellan.

In 1826, Robert Fitz Roy e Charles Darwin, arrivono a bordo dei navi « Adventure » e « Beagles » ed hanno dato nomi a molti siti geografichi. Poi, nell ‘anno 1850, la Società Missionnaria Sudamericana invia Allen Gardiner lungo la costa più australe di America del Sud afin di creare una colonizzazione anglicana. Questo fu il primo contatto con gli abitanti di questi terre del estremità del mondo, cioè, Gli Yamanas. Molte missioni di evangelizzazioni e di colonizzazioni si succedono che hanno lasciato le loro vestigi fino oggigiorno.

I Selk´nams, Yamanas, Manekenks e Alakalufs furono i quatri gruppi di indigeni che formavano la popolazione di questa zona del mondo nel seccolo 19, però, attualmente, hanno sparito per varie raggioni, tra i quali, l’autodistruzione, guerra tra Selk’nams e Yamanas/Menekenks. Poi, le malattie apportate dalle uomini bianchi (i colonizzatori) come la rubeola ed i tuberculosi, la dispersione delle malattie provocate dall’alcool e sigaretta. I massacri millitari ed individuali hanno ucciso anche moltissima gente.

Sulla parte turistica, Ushuaia dispone di varie attrazioni turistiche per fascinare i suoi visitatori ma ora solo presentiamo qualche fascini interessanti da non perdere!

Iniziamo col Parco nazionale Tierra del Fuego! Si estende su una superficie di 630 chilometri. Offre ai suoi dintorni un paesaggio di catene montuose, le vaste torbiere, dei fiumi, riva rocciosa, ma anche delle valli profonde e dense. Particolarmente adatto per il Birdwatching, in questo parco vivono molte specie di uccelli tale come il picchio nero Magellan, anatre selvatiche, condor, ecc…

Per il soggiorno, in Ushuaia, si trovano degli alberghi di lusso che vanno da 3 a5 stelle. Gli amanti del shopping sono privilegiati perche ci sono degli alberghi con negozi. Infine, i centri gastronomichi sono anche disponibili per poter godere i piati tipichi della zona!

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox